PROVINCIA di BENEVENTO

                   L’Ufficio Stampa

 

http://www.provincia.benevento.it - E-mail: provinciabn.massmedia@tin.it

                   Tel. 0824774502 - 082421390 – 3488723812 - fax 0824319510

 

 

Comunicato Stampa n. 53 del 7 luglio 2003

 

La Provincia di Benevento e la Fondazione Laboratorio Mediterraneo coopereranno per incrementare gli incontri, la conoscenza ed il dibattito culturale tra i popoli che si affacciano sul Mediterraneo. La Fondazione, inoltre, aprirà quanto prima una propria sede presso la Villa dei Papi di Benevento.

E’ quanto emerso dall’incontro avvenuto tra i Presidenti della Provincia di Benevento on.le Carmine Nardone e quello della Fondazione arch. Michele Capasso, ieri sera, domenica 6 luglio, nell’ambito della manifestazione «AGRICultura – Il Sapere e i Sapori della Campania» presso la Città della Scienza a Napoli.

L’arch. Capasso ha infatti illustrato all’on.le Nardone, tra le altre iniziative assunte dalla Fondazione, quella denominata “Progetto Cinema Med”, che ha ottenuto il più alto riconoscimento da parte dell’Unione Europea per le sue ambiziose, ma encomiabili finalità culturali.

Infatti, la Fondazione ha promosso il restauro di alcune tra le più importanti produzioni della filmografia in lingua araba di alcuni Paesi rivieraschi ed ha recentemente presentato al pubblico il risultato di quest’opera di recupero; inoltre, la Fondazione, proprio nell’ottica di favorire nuovi e più intensi rapporti culturali, ha organizzato stages per giovani sceneggiatori, registi ed attori di ben 13 diversi Paesi del Mediterraneo. Alcuni tra questi, presenti all’incontro con l’on.le Nardone, sono nomi emergenti e comunque già noti ai più esperti cinefili: Soumaya Tifnouti, Khalil Smayra, Sabine Sebaali, Valerio Caruso, Isabelle Fauvel, Gilles Cahoreau, Jihane El Bahar.

Il Presidente della Provincia di Benevento ha assicurato il suo più alto interessamento, soprattutto in questa delicata contingenza storica internazionale, per favorire i rapporti di conoscenza tra le culture diverse che hanno fatto la storia del Mediterraneo e del pianeta. Gli scambi culturali, ha detto l’on.le Nardone, non possono essere che utili strumenti di una politica di pace e di rispetto tra i popoli.